top of page
Il Parco dei frutti
il Piccolo teatro all'aperto

Il Parco dei frutti è un spazio pubblico comunale, inserito nell’area verde “M. Bassan” e  nel Parco del Rio Cervino, ospita 100 alberi di tipo antico che offrono frutti a coloro che lo visitano. Dal 2007 è iniziata la sua realizzazione a cura di un gruppo di volontari,  con lo scopo di ricercare alberi da frutto dimenticati per ricostruire un pezzo della storia locale e rinforzare l’identità della comunità. Si sono svolte esperienze di educazione ambientale con la scuola dell'infanzia e i centri estivi di Gamalero, dimostrazioni di potatura e innesto, si sono tenuti due raduni “Camper, cavalli e pony”.

Nel 2013  è stato realizzato un Piccolo teatro in legno, che  ha 50 posti a sedere e un grande prato intorno per accogliere bambini, ragazzi e adulti.  È un luogo di cultura, incontri, eventi di pubblico interesse per persone di diversa età e provenienza. 

Piacevoli iniziative hanno connotato l'inaugurazione del Piccolo teatro: il saggio finale dei centri estivi, lo spettacolo di giocoleria degli Amici di Marick, l'omaggio a Domenico Modugno “Tu si ‘na cosa grande” interpretato da Mirco Menna con letture di Lia Tommi. Nel 2014 il Piccolo teatro ha ospitato uno spettacolo di burattini, il concerto Latin jazz del gruppo L'arte della fuga e lo spettacolo teatrale Time Lapse a cura di Akeron Teatro.

Per gli appassionati del cielo, durante la manifestazione "Angoli segreti", il gruppo astrofili "G.Galilei" di Alessandria ha presentato il grandioso cielo estivo notturno attraverso i telescopi e i racconti di miti e leggende che hanno guidato i popoli antichi nella conoscenza dei moti celesti.

Il progetto prevede l'arricchimento delle opportunità ludiche, culturali e naturali con la piantumazione di una "siepe mista" quale laboratorio di biodiversità animale e vegetale per l’esplorazione di nidi, tane da parte di insetti e piccoli mammiferi, per l'osservazione della stessa come mangiatoia spontanea di pollini, semi, bacche, per verificare lo scambio virtuoso fra insetti e piante. 

A lungo termine si ipotizza la costruzione di altri manufatti tematici all'interno di ogni modulo: meridiana orizzontale, rosa dei venti e delle località, mappa del cielo del mese di agosto, giochi a terra ecc.

Progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Gamalero, tramite convenzione, con le donazioni di privati e  il contributo della Fondazione CRT, in collaborazione con la Biblioteca civica L. Odone, la Pro Loco, la A.S.D, Il Porcospino,  il CSVA di Alessandria.

 

Potature
e
Innesti

Finalità del progetto:

Favorire la partecipazione volontaria dei migranti ad attività ambientali a beneficio di tutta la collettività.

Promuovere l’integrazione dei migranti nel tessuto sociale locale attraverso l’azione di volontariato e l’apprendimento della lingua italiana. Realizzare azioni di educazione ambientale di difesa, rispetto e valorizzazione del territorio.

Il progetto fa parte del “Percorso di volontariato e integrazione sociale per richiedente asilo”, è stato redatto da APS Social Domus e sottoscritto degli enti promotori:  APS Social Domus, Associazione turistica Pro Loco Gamalero, Pro Natura Gamalero “La collina”, E' patrocinante dal Comune di Gamalero.

Noi e gli alberi
 
educazione ambientale per i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia

L'attività si collega al progetto “La festa della terra”, ideato e patrocinato dal Provveditorato di Alessandria e dalla Regione Piemonte, rivolto alle scuole del territorio,  alla Giornata mondiale Festa della terra e alla Giornata degli alberi.

Il progetto intende potenziare la cultura ambientale e la consapevolezza di essere parte dell’intero ecosistema. 

Azioni svolte con i bambini della scuola dell'infanzia di Gamalero: Messa a dimora di alberi da frutta nel Parco dei frutti. Cura periodica degli alberi. Conoscenza delle piante e microfauna.

E' patrocinato dal Comune di Gamalero, Borgoratto e Frascaro e si attua in collaborazione con la Biblioteca Civica L. Odone di Gamalero.

Progetto di educazione ambientale

 2018

Noi e l'acqua

Finalità: Promuovere la cultura dell'acqua. Realizzare una rappresentazione teatrale che incoraggi corretti comportamenti ambientali.

Obiettivi: Osservare e discriminare  le caratteristiche percettive dell’acqua. Conoscere l’importanza dell’acqua come fonte di vita. Esplorare le caratteristiche del  territorio circostante. Utilizzare diversi linguaggi per comunicare. Adottare comportamenti responsabili nell'uso domestico dell’acqua e in generale verso l’ambiente.

Il percorso educativo è mirato alle diverse età dei partecipanti, alle caratteristiche e ai contenuti didattici delle singole sezioni e classi. I laboratori, che intendono promuovere cooperazioni e relazioni ad alta valenza emotiva, si svolgono con una mediazione culturale, educativa e ludica. La metodologia si basa sulla  ricerca-azione.

Per ogni sezione - classe: Un incontro presso la Biblioteca civica di Gamalero per la documentazione iniziale. Uscite didattiche per l’osservazione del territorio circostante. Laboratori presso le scuole. Animazione finale al Piccolo teatro del Parco dei frutti di Gamalero. Distribuzione di materiale informativo e promozionale da parte di AMAG reti idriche di Alessandria.

L’animazione e le attività didattiche sono svolte da Mariella Guerci di “Marick”. Il progetto è rivolto alla scuola dell’infanzia di Gamalero e alla scuola primaria di Borgoratto, classe IV e V - Istituto Comprensivo “P. Straneo” di Alessandria.

Progetto realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica L. Odone di Gamalero, con il patrocinio del Comune di Gamalero, Borgoratto, Frascaro,con il contributo di AMAG RETI IDRICHE e CSVA di Alessandria.

Riciclandia
educazione ambientale per i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia

Progetto rivolto ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Finalità: Far acquisire comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti: ridurre, riparare, riutilizzare, riciclare. Aumentare la raccolta differenziata e migliorare la qualità dei materiali raccolti: i rifiuti come risorsa; i rifiuti pericolosi. Far esaminare e discriminare  le caratteristiche percettive dei rifiuti.. Far progettare e realizzare la costruzione di oggetti.

Attività:  . Racconti. Fase esplorativa: percorso tattile-percettivo da toccare, osservare, confrontare, riconoscere. Osservazione ambientale: la raccolta differenziata a Gamalero (spazi, colori dei contenitori, decoro ecc.). Fase riflessiva: documentazione in biblioteca con lettura e discussione guidata delle immagini sugli usi, sprechi e riciclaggio dei materiali. Fase rappresentativa: il gioco “dove lo metto” per suddividere i rifiuti. Ricicliamo i rifiuti: ideazione, progettazione e realizzazione di un manufatto utilizzando i materiali di recupero. Invenzione e drammatizzazione di storie. Libretto individuale “Riciclandia”.

Progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Gamalero e in collaborazione con la Biblioteca civica L. Odone di Gamalero, progetto "Nati per leggere".

PROGETTO 2016

Gamalero Interculturale

Finalità del progetto:

Favorire la partecipazione volontaria dei migranti ad attività ambientali a beneficio di tutta la collettività.

Promuovere l’integrazione dei migranti nel tessuto sociale locale attraverso l’azione di volontariato e l’apprendimento della lingua italiana. Realizzare azioni di educazione ambientale di difesa, rispetto e valorizzazione del territorio.

Il progetto fa parte del “Percorso di volontariato e integrazione sociale per richiedente asilo”, è stato redatto da APS Social Domus e sottoscritto degli enti promotori:  APS Social Domus, Associazione turistica Pro Loco Gamalero, Pro Natura Gamalero “La collina”. E' patrocinante dal Comune di Gamalero.

 
Il Bosco - educazione ambientale sulle colline del Monferrato  
a. s. 2014-2015
 

Il progetto coinvolge cinque classi della Provincia di Alessandria , dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di II grado. Le attività,  programmate da settembre 2014 a maggio 2015,  sono mirate alle diverse età dei partecipanti, alle caratteristiche e ai contenuti didattici delle singole sezioni e classi. Le attività laboratoriali, che intendono promuovere cooperazioni e relazioni ad alta valenza emotiva, si svolgono con una mediazione culturale, educativa e ludica. La metodologia si basa sulle teorie co-costruttivista e di ricerca-azione con la produzione di manufatti, fotolibri e  rappresentazioni teatrali.

Finalità: Suggerire e promuovere atteggiamenti consapevoli per la conoscenza del territorio naturale e del suo habitat, inteso come luogo di relazioni, cultura ed educazione.

Obiettivi: Vivere l’ambiente come risorsa naturale e culturale, luogo immaginario e ludico. Sperimentare le potenzialità del proprio corpo  nell’esplorare il bosco. Acquisire comportamenti virtuosi in merito allo sviluppo sostenibile, al rispetto dell’ambiente, alle problematiche legate ai rifiuti: ridurre, riparare, riutilizzare, riciclare.Tutelare la diversità dei fruttiferi locali come patrimonio culturale. Problematizzare la realtà e avere capacità di ragionamento orientato al futuro.

Per ogni sezione - classe:

Un incontro presso la Biblioteca civica di Gamalero per la proiezione del video “Dall’ alto di un albero” e per la documentazione libraria iniziale. Un’uscita didattica presso la frazione del Bosco delle Sorti nel Comune di Mombaruzzo.. Laboratori presso le scuole. Esplorazione delle “siepe mista”.

"Il teatro della natura", animazioni al Piccolo teatro del Parco dei frutti di Gamalero a conclusione delle esperienze didattiche. Distribuzione di materiale informativo sulla Zona di Salvaguardia del Bosco delle Sorti e sul percorso ecoturistico del Rio Cervino.

Scuole coinvolte:

- Istituto Comprensivo “P. Straneo” di Alessandria: scuola dell’infanzia di Gamalero, bambini/e di 4 e 5 anni e scuola primaria di Borgoratto, classe V - Istituto Comprensivo “N. Bobbio” di Rivalta B.da (AL): scuole secondaria di I grado di Cassine, classi II A e II B 

- Istituto Comprensivo “Saluzzo -Plana” di Alessandria: liceo delle Scienze Umane, classe II AS

Le attività didattiche e di animazione sono svolte da Mariella Guerci di “Marick”, educatrice, animatrice, insegnante di tecniche di giocoleria e clownerie.

Progetto realizzato con il patrocinio della Zona di Salvaguardia del Bosco delle Sorti "La communa", dei Comuni di Gamalero, Borgoratto, Frascaro, Cassine, Mombaruzzo, in collaborazione con la Biblioteca civica L. Odone di Gamalero, progetto "Nati per leggere" e con il contributo della Fondazione CRT.

  Puliamo
il
mondo
LOGO RAGAZZI 1.jpg

Il progetto sensibilizza  sul ruolo che ogni attore sociale riveste nella difesa e rispetto del proprio territorio, piantando alberi, pulendo parchi, promuovendo la conservazione dell'acqua, acquisendo comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti in merito allo sviluppo sostenibile.

Prevede una serie di incontri di riflessione, programmazione e organizzazione con le Istituzioni locali.  Gli interventi  intendono migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici, monitorare le discariche abusive e la loro rimozione. Altre operazioni e supporti riguardano la pulizia delle zone verdi comunali prima e dopo le manifestazioni di pubblico interesse e  la pulizia delle strade e dei fossi comunali,  come azione dimostrativa straordinaria annuale svolta da cittadini volontari. Aderisce alle campagne annuali “Puliamo il Mondo” versione italiana di “Clean up the world”. 

Progetti realizzati in collaborazione con "I ragazzi di Gamalero e dintorni, uniti per l'ambiente", l’Amministrazione Comunale e la Protezione Civile di Gamalero.

bottom of page