top of page

 

 

 

 

 

 

NATURA E CULTURA, BIODIVERSITÀ AMBIENTALE, TRADIZIONE E PROSPETTIVA, BUONE PRATICHE EDUCATIVE, ARMONIE GENERAZIONALI

 

 

ATTIVITÀ  

 

 

Creazione del “Parco dei frutti” e sua manutenzione. Cura dell’area “Un albero per ogni bambino nato” nel Comune di Gamalero e frazione di San Rocco.

Progettazione di manufatti e organizzazione di eventi di pubblico interesse al Piccolo teatro all’aperto costruito nel Parco dei frutti. 

Realizzazione e cura di un'aiuola pubblica nel centro abitato.

 

Iniziative educative che riducano i rifiuti domestici, migliorino la loro raccolta e il riciclo, portino vantaggi economici: campagna di sensibilizzazione indirizzata alla cittadinanza. Giornate dedicate alla pulizia del territorio. Decoro urbano.

 

“Riciclandia”, "Noi e l'acqua", "Noi e gli alberi", "Noi e l'ambiente" percorsi didattici rivolti ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia di Gamalero e della scuola primaria di Borgoratto.

“Il bosco – educazione ambientale sulle colline del Monferrato” per le scuole in provincia di Alessandria.

 

Collaborazione nella apertura della sezione multimediale all'interno della Biblioteca civica di Gamalero, ora Bibliomedia. Utilizzo dello spazio per la documentazione naturalistica.

 

Incontri, corsi e camminate: itinerari pedonali, ciclistici ed equestri da individuare e percorrere; potature e innesti; scambi di semi autoprodotti e marze; ricerche per l'utilizzo di microrganismi effettivi, osservazioni diurne e serali del cielo.

 

Partecipazione agli eventi locali: Natale in Biblioteca, Angoli segreti, Festival letterario di S. Lorenzo, Pedalata Baby di S. Lorenzo, Festa patronale, Giornate del Baratto e del libero scambio, Frascaro in fiore, Green week al Giardino Botanico di Alessandria, Festa dell'amicizia tra Gamalero e Arrecifes (Argentina).

 

Monitoraggio territoriale sulla situazione e gestione dell’acqua (potabilità e scarico acque reflue) con l’obiettivo di migliorarne la qualità, ridurre gli sprechi salvaguardando l’ambiente e portare vantaggi economici.

 

Monitoraggio delle problematiche relative alla sicurezza stradale nel centro del paese e della sua frazione e alla qualità dell’ambiente.

 

Le attività di Pro Natura “La collina” hanno il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Gamalero che con servizi, materiali e mezzi ha contribuito alla loro realizzazione. La gestione del Parco dei frutti e dell’area “Un albero per ogni nato” di Gamalero è regolata da una convenzione. La pianificazione e gestione delle iniziative è frutto di una sperimentata collaborazione con le istituzioni e le associazioni territoriali.

 

bottom of page